In mancanza di nomina del difensore di fiducia, il pm procede alla nomina di un difensore d’ufficio.
Leggi le nostre recensioni su Google e scopri cosa dicono gli utenti del quali sono le conseguenze di un esposto nostro studio legale e della nostra attività professionale.
il decreto di sequestro probatorio – così come il decreto di convalida – anche qualora abbia ad oggetto cose costituenti corpo di reato, deve contenere una motivazione che, for every quanto concisa, dia conto specificatamente della finalità perseguita per l’accertamento dei fatti
la mancata tempestiva proposizione, da parte dell’interessato, della richiesta di riesame avverso il provvedimento applicativo di una misura cautelare reale non ne preclude la revoca for each la mancanza delle condizioni di applicabilità, neanche in assenza di fatti sopravvenuti; ne consegue che è ammissibile l’appello cautelare avverso il provvedimento di rigetto della richiesta di revoca, non potendosi attribuire alla mancata attivazione del riesame la valenza di una rinuncia all’impugnazione
l’indicazione che se non verrà scelto nessun difensore di fiducia, allora ne verrà assegnato uno d’ufficio;
artwork. 354 c.p.p. è la commissione di un reato, sia pure accertato in forma incidentale nella sua astratta configurabilità e non la mera intenzione di commetterlo. È quindi illegittimo il sequestro probatorio disposto ne convalidato prima che il reato sia stato commesso, sul mero presupposto che l’agente avesse intenzione di commetterlo (Così G. LATTANZI, E. LUPO, Codice di procedura penale: rassegna di giurisprudenza e di dottrina, quantity V
Nello specifico, l’artwork. 151 del Codice di Procedura Penale prevede che la comunicazione venga notificata ai destinatari con dei mezzi di comunicazione differenti da quelli previsti dalla legge, purché riescano nell’intento di portare a conoscenza del soggetto indagato e della persona offesa, tutte le informazioni di cui necessitano.
In relazione ai diversi scopi che possono essere alla foundation del provvedimento si distinguono, in ambito penale, tre tipi di sequestri: probatorio, preventivo e conservativo.
Ma ciò che qualifica la misura come giudiziaria è la finalità del vincolo di indisponibilità che ne consegue.
Nello specifico, stiamo parlando di un atto attraverso il quale il Pubblico ministero provvede ad informare il soggetto che risulta sottoposto alle indagini e la persona, la quale è stata offesa da un reato che è stato commesso dal primo.
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di advertising nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo
l’indicazione della facoltà di nominare un difensore di fiducia, il quale sostituirà quello d’ufficio;
240 c.p., ossia quelle in cui l’apprensione della res è giustificata dal rapporto di strumentalità che lega quest’ultima al reato.
, ovvero la concreta possibilità che la disponibilità del bene possa compromettere le esigenze preventive. Il sequestro può essere obbligatorio o facoltativo: